Logo Repubblica Italiana
Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali

Programmazione sanitaria e PSR

Alla luce delle recenti normative nazionali che investono la medicina territoriale di nuovi e maggiori oneri, prevedendo forme organizzative complesse della Medicina Generale, obiettivo di Agenas è quello di fornire una risposta adeguata ai nuovi bisogni sanitari.

In ottemperanza ai compiti attribuiti dalla Conferenza Unificata del 2007, Agenas ha effettuato numerosi studi, programmi di ricerche e indagini sulla programmazione nazionale e regionale.

In particolare, è stato indagato lo stato dell’arte e l’evoluzione del Distretto, divenuto “un sistema integrato di unità organizzative che interagiscono per realizzare le finalità dell’assistenza primaria”.

Inoltre, ha collaborato al percorso di confronto, studi e ricerche organizzato e svolto dal gruppo di lavoro nazionale della società Italiana per la Qualità nell’Assistenza Sanitaria (SIQuAS) sui temi della qualità nell’integrazione socio-sanitaria e socio-assistenziale per pervenire a una nuova raccomandazione sul tema.

Sempre su questi temi Agenas svolge un lavoro di ricognizione e analisi della programmazione nazionale e delle principali normative regionali sull’organizzazione dei servizi e interventi a favore dei soggetti fragili e non autosufficienti. In particolare, lo studio riguarda l’istituzione dei Fondi sulla non autosufficienza e sul loro sviluppo a livello locale, evidenziando le scelte programmatorie nell’organizzazione dei servizi e interventi delle Regioni che lo hanno disciplinato e finanziato al fine di supportare le famiglie che prendono in carico una persona non autosufficiente anziana o disabile (su questo vai all’area tematica sulla Non autosufficienza (LINK))

Letto 19546 volte Ultima modifica il Giovedì, 20 Marzo 2014 11:56